NORME DI SICUREZZA PER L'IMPIEGO DEI PRODOTTI ABRASIVI 

SAFETY RULES FOR THE USE OF COATED ABRASIVES   

     

TRASPORTO ED IMMAGAZZINAMENTO

 

Gli abrasivi flessibili devono essere maneggiati con attenzione, al fine di evitare danneggiamenti, e immagazzinati in un luogo secco ed asciutto. Devono essere tenuti al riparo da fonti di calore, freddo, muri umidi o finestre. Non devono essere a diretto contatto con il pavimento o esposti a luce diretta del sole. Temperatura ed umidità relativa dovrebbero essere comprese tra  18-22°C e 45%-65%.

I prodotti devono essere tenuti nel loro imballo originale fino a prima del loro utilizzo, e quindi stoccati in modo da evitare distorsioni.

 

PROTEZIONE PERSONALE

 

Prima di procedere con le lavorazioni si devono indossare occhiali, cuffie, guanti, maschera e, se si smeriglia in condizioni particolarmente severe, protezioni aggiuntive per il volto, grembiule di cuoio e scarpe antinfortunistiche.

 

PRECAUZIONI GENERALI

 

Si devono seguire le istruzioni di sicurezza fornite dai costruttori delle macchine utensili. Ove previste, tutte le protezioni devono essere in posizione durante le operazioni di smerigliatura, e non devono essere modificate in alcun modo. Gli abrasivi flessibili non devono essere utilizzati in prossimità di materiali infiammabili, o in un ambiente ove ci sia un rischio di esplosione. Le scintille devono essere dirette lontano da volto e corpo e possibilmente verso il pavimento. Ove possibile si devono utilizzare aspiratori per le polveri. Il pezzo da lavorare deve essere fissato saldamente prima di iniziare a smerigliare. E' bene controllare visivamente gli abrasivi prima dell'uso ed assicurarsi che siano adatti all'uso che se de vuole fare. Non si deve apporre nessuna modifica agli abrasivi dopo la consegna. Se si usano smerigliatrici portatili, occorre sempre spegnerle e far fermare il mandrino completamente prima di posare l'utensile. La smerigliatura ad umido deve essere fatta solo con macchine e con abrasivi appositamente progettati.

 

--------------------------------------------------------------------

   

TRANSPORT AND STORAGE

 

Coated abrasives should be handled carefully, in order to avoid damages, and stored in dry, frost free conditions. They should be kept away from heat sources, cold, damp walls, doors or windows and should not be in direct contact with the floor or exposed to direct sunlight. Temperatures and relative humidity should be between 18-22°C and 45%-65%. Products should be kept in their original packaging until immediately before use, and then stored in away which avoid distortion.

 

PERSONAL PROTECTION

 

Safety goggles, ear muffs, safety gloves, dust masks and, especially if grinding conditions are severe, additional face protection, leather aprons and safety shoes must be worn.

 

GENERAL PRECAUTIONS

 

Safety instructions provided by the machine manufacturers must be followed. Where fitted all guards, covers and hoods must be in place on the machine during grinding, and should not be modified in any way. Coated abrasives should not used near inflammable material or in an environment where there is a risk of explosion. Sparks should be directed away from the face and body and if possible towards the floor. Dust extraction equipment must be used whenever it is available.The workpiece must be firmly fixed before grinding starts. Check all abrasives visually before use and make certain that the product is suitable for the application. No modifications should be made to abrasive products after delivery.

When using a portable grinder always switch it off and allow the spindle to stop completely before putting the tool down.

Wet grinding should only be carried out on machines designed for this purpose and with abrasives designed as suitable for this type of operations.

--------------------------------------------------------------------

 

 

 

------------------------------------------------------------

 

DISCHI LAMELLARI / FLAP DISCS

 

I dischi abrasivi lamellari EURO-FLEX sono realizzati con un supporto di nylon o fibra di vetro sul quale sono applicate delle lamelle di tela abrasiva. L'ancoraggio delle stesse avviene tramite l'impiego di moderne attrezzature che, unite a costanti monitoraggi durante le fasi di lavorazione, permettono di assicurarne il massimo standard qualitativo.

Il montaggio dell'utensile su smerigliatrici angolari consente di effettuare varie operazioni di sbavatura o finitura delle superfici in tempi rapidi.

La leggerezza e l’indeformabilità uniti ad uno spessore contenuto ne permettono un utilizzo anche in situazioni di difficile accesso.

Grazie alla capacità d’asportazione ed alla qualità delle superfici ottenute, i dischi a lamelle possono compiere, con

una sola operazione, l'azione di sbavatura delle mole e quella di finitura dei dischi fibrati.

La ridotta rumorosità, unita a prestazioni di durata, fa sì che questi prodotti trovino sempre più largo consenso da parte degli utilizzatori.

Tutti i nostri articoli sono scrupolosamente testati al fine di garantirne la massima sicurezza in fase di utilizzo.

 

1) Caratteristiche generali dei dischi abrasivi lamellari

 

1.1) Tela Abrasiva

 

La tela abrasiva può essere costituita da due elementi fondamentali, in funzione dell'applicazione:

  • Corindone: di colore rosso, è idonea in particolare per la lavorazione del ferro, ma anche per acciai normali, metalli non ferrosi, leghe, resine sintetiche e legno duro; 

  • Zirconio: di colore blu, grazie all'aggiunta di una componente raffreddante è adatta per la lavorazione di metalli altamente resistenti, acciaio inox, ghisa e allumino;

  • Carburo di Silicio: di colore antracite, è particolarmente adatto per la lavorazione di marmi e pietre.

 

1.2) Grana

 

Viene identificata con un numero che oscilla tra 36 e 120. 

  • Grane 36 e 40: il disco con questa tipologia di grana è idoneo per lavori di forte sgrossatura, dove ha la capacità di eliminare velocemente lo spessore delle saldature e di smussare rapidamente angoli vivi. 

  • Grane 50 e 60: in questo caso, il disco ha la capacità di effettuare una sgrossatura media, nonché una smerigliatura, imprimendo meno pressione sul disco stesso.

  • Grane 80, 100 e 120: il disco con queste grane è predisposto per lavorazioni di finitura superficiale.

  • Grane oltre 120: queste grane sono indicate per lavorazioni professionali di precisa finitura.

 

1.3) Supporto

 

La base del disco che funge da supporto per le lamelle può essere di due tipologie: 

  • Fibra di Vetro: consente il massimo utilizzo delle lamelle, dato che, nella fase di smerigliatura o smussatura la fibra di vetro può essere consumata insieme alla parte terminale delle lamelle, quindi fino all'esaurimento della tela abrasiva del disco. Naturalmente, proprio per questa sua capacità di operare, è importante che l'utensile sia dotato di un tubo che aspiri anche la polvere di fibra di vetro, per evitare che si crei un fastidioso pulviscolo provocato dal consumarsi del disco.

  • Nylon: la struttura in nylon, essendo più rigida di quella in fibra di vetro, opera molto velocemente fino all'esaurimento dell'abrasivo, infatti la posizione delle lamelle e l'elevata velocità di impiego (80m/s) rendono la smerigliatura più veloce ed aggressiva.

 


 

2) Categorie dei dischi abrasivi lamellari

  

Svariate sono le tipologie di Dischi Abrasivi Lamellari, ma si possono classificare nelle seguenti categorie:

 

2.1) Disco a Lamelle Infilate:

 

Il disco a lamelle infilate è il primo disco lamellare prodotto oltre trent'anni fa.

La base è costituita da nylon con cave radiali, nelle quali vengono inserite le lamelle per poi essere rivestite di resina. Questo procedimento permette di montare sul disco una quantità di tela elevata, garantendone la massima durata. 

La particolare tecnica di produzione permette alle lamelle di sollevarsi leggermente e con un contatto morbido e decisamente silenzioso di adattarsi alla superficie da trattare operando un pregevole lavoro di finitura

Questa caratteristica struttura, conferisce al disco estrema flessibilità,risultando particolarmente idoneo per effettuare agevolmente le operazioni di finitura, anche su superfici un po' sagomate, perché il disco riesce a seguire la superficie che si sta lavorando. 

In funzione della grana il disco può effettuare anche lavorazioni di sgrossatura, ma per la sua struttura di costruzione è meglio predisposto ad operazioni professionali di finitura.

 

2.2) Disco a Lamelle Applicate:

 

Il disco con lamelle applicate è costituito da una base, in fibra di vetro o in nylon, di una certa rigidità, che conferisce al disco stesso le capacità di operare. Sul supporto vengono appoggiate delle lamelle di tela e saldate ad essa con resine specifiche. 

La particolare tecnica di produzione permette una notevole asportazione di materiale in tempi rapidi. 

In particolare, se viene utilizzata una tela aggressiva il disco diventa particolarmente efficace ed efficiente nella carpenteria sia pesante sia leggera. 

L'applicazione delle lamelle può essere:

  • piana (T27): il disco è più versatile per un impiego su superfici piane;

  • inclinata (T29): il disco con lamelle inclinate di circa 8° è maggiormente apprezzato sia dall'operatore che è solito tenere l'utensile inclinato rispetto alla superficie di lavoro piana, sia dall'utente che deve lavorare superfici leggermente curvate.

 

2.3) Dischi a doppia lamella:

 

Il disco bilamellare, pur presentandosi come un normale disco a lamelle infilate, ha la caratteristica di avere il supporto rigido sia in nylon che in fibra di vetro. 

Tale caratteristica permette di posizionare le lamelle a coppie, e quindi di godere di due vantaggi importanti:

  • un migliore scarico delle polveri metalliche durante le operazioni di lavorazione;

  • maggiore ventilazione e quindi un minore riscaldamento delle lamelle, a tutto vantaggio della efficacia del disco stesso.

 

------------------------------------------------------------

 

EURO-flex FLAP DISCS are made using a plastic or a glass fibre backing pad on which flaps of abrasive cloth are attached.

They are anchored by using modern, high-technology machines that enable assuring the highest quality standards.

Mounting the tool on angled grinding machines allows trimming or polishing surfaces quickly.

Being light and no-deformable with limited thickness, they can even be used in situations where access is difficult.

Thanks to their grinding capacity and the quality of the surfaces obtained, flap discs can carry out the trimming work of grinding wheels and the polishing of fibre discs in a single operation.

Thanks, too, to their low noise level, combined with enduring performance, these products are finding increasingly widespread approval from users.

Mounting and removing as well as using them are extremely simple and easy.

All our articles are meticulously tested in order to ensure the utmost safety during use.

 

 

1) General features of the abrasive flap disc

 

1.1) Abrasive cloth

 

Abrasive cloth can be composed of two basic elements, according to its use:

  • Corundum: red colour, it is particularly suitable for iron processing, but also for normal steels, non-ferrous metals, alloys, synthetic resins and hard wood;

  • Zirconium: blue colour, thanks to the addition of a cooling component it is suitable for highly resistant metals, stainless steel, cast iron and aluminium processing;

  • Silicon carbide: anthracite colour, it is particularly suitable for marble and stone processing. 

 

1.2) Grit

 

Grit is identified by a number that varies from 36 to 120. 

  • Grits 36 and 40: the disc with this grit is suitable for hard rough-shaping processing, it can quickly remove welding thickness and rapidly round off corners.

  • Grits 50 and 60: in this case, the disc is able to carry out an average blunting, as well as grinding if you exert less pressure on the disc itself.

  • Grits 80, 100 and 120: the disc with these grits is suitable for superficial finishing processing.

  • Grits beyond 120: these grits are suitable for professional processing of precise finishing.

 

1.3) Support

 

We have two types of support:

  • Fibre Glass: it allows the longest use of flaps, since during grinding or blunting the fibre glass can be consumed together with the end part of the flaps, that is up to the complete wearing out of the abrasive cloth. Thanks to its way of processing, it is obviously important that the machine should be equipped with an exhauster that sucks the fibre glass too to avoid that annoying dust caused by the wearing out of the disc.

  • Nylon: since the support in nylon is stiffer than fibre glass, it works faster up to the wearing out of the abrasive; as a matter of fact the flap position and the high speed make grinding quicker and aggressive.

 


 

2) Categories of abrasive flap discs

 

There are different types of abrasive flap discs, but they can be classified as follows:

 

2.1) Inserted flap disc:

 

The inserted flap disc was the first one to have been produced more than 30 years ago.

The support is made of nylon with radial slits, into which flaps are inserted to be covered with resin. This process allows a large quantity of cloth to be inserted into the disc, assuring the longest lifetime.

The particular technique of production allows the flaps to rise a bit and with a soft and fast noiseless contact to adapt themselves to the surface to process making a valuable finishing.

This kind of structure gives the disc extreme flexibility, turning out to be particularly suitable to easily make finishing processing even on a bit shaped surfaces, because the disc can follow the surface it is working on.

According to its grit, the disc can make processing of grinding too, but for its structure it is more suitable for professional finishing processing.

 

2.2) Glued flap disc:

 

The glued flap disc can have a rather stiff fibre glass or nylon support which gives the disc itself its ability to work. Coated flaps are laid on the support and glued with special resins.

Its particular technique of production allows a remarkable and quick removal of stock.

The disc is particularly efficient in carpentry, when it is used with an aggressive cloth.

Flaps can be laid:

  • flat (T27): the disc is more versatile to be used on flat surfaces;

  • convex-inclined (T29): the disc is much more appreciated both by the operator who is used to hold the machine inclined towards the flat working surface and by the end-user who works on a little bent surface.

 

2.3) Double-flap disc:

 

Even though the double-flap disc seems to be a normal inserted flap disc, it has a stiff support both in nylon and in fibre glass. 

This feature allows the laying of the flaps by twos; in this way you can enjoy two important advantages:

  • a better sliding down of metal dust during the processing;

  • a larger ventilation and so less flap heating, to all advantage of the efficiency of the disc itself.

-----------------------------------------------------------------

I lamellari EURO-flex si distinguono per la grande robustezza, l’ottima resa e il rapporto costo/prestazioni.

Sono progettati e fabbricati in Italia, nel rispetto dei

più alti standard produttivi, per garantirne la massima affidabilità e sicurezza.

Per la loro fabbricazione vengono utilizzate materie prime selezionate e procedimenti ad alta tecnologia. Ideali per utilizzi professionali, i lamellari EURO-flex rappresentano un’ottima soluzione per la loro versatilità e la loro efficienza.

Disponibili per smerigliatrici angolari di varia potenza, i dischi vengono fabbricati con lamelle in varie grane per impieghi su ferro, acciai al carbonio, inox, ghisa e alluminio.

I supporti dei dischi sono disponibili in plastica e in fibra di vetro. Le dimensioni e la quantità delle lamelle utilizzate nei dischi lamellari garantiscono all’operatore ottime prestazioni, comfort d’uso e una ridotta rumorosità.

 

Caratteristiche principali

 

Supporto in plastica e in fibra di vetro


Tela al CORINDONE e allo ZIRCONIO

 

Utilizzo completo delle lamelle

 

Peso contenuto

 

 

Principali settori d’impiego

 

Manutenzioni, carpenteria metallica, costruzioni metalliche, carrozzerie pesanti, settore ferroviario, serbatoi, cantieri navali, tubazioni e installazioni di petrolio e gas, finiture di superfici e lavorazione di metalli in genere.

 

I dischi lamellari sono fabbricati per impiego alla velocità massima  

 

Non usare MAI i dischi a velocità superiori a quelle indicate sull’etichetta.

 

RACCOMANDAZIONI E SUGGERIMENTI PRATICI

 

I nostri dischi lamellari sono progettati e fabbricati in conformità alle normative europee EN 13743.

Prima dell’utilizzo

 

Controllare che il disco sia integro e non danneggiato.

 

Verificare sull’etichetta che il disco sia quello adatto all’impiego.

 

Controllare le caratteristiche della macchina (stato d’uso, potenza, velocità).

 

Leggere le istruzioni d’uso allegate al prodotto.

 

Indossare i dispositivi anti-infortunistici prescritti.

 

Controllare lo stato dei materiali da lavorare e accertarsi che il pezzo sia correttamente fissato.

 

Montare i dischi seguendo le istruzioni.

Durante l’utilizzo

 

Durante la lavorazione è consigliato effettuare movimenti oscillatori

e variare l’angolo di applicazione per sfruttare al massimo le caratteristiche del disco.


Durante la lavorazione è meglio effettuare pause per ridurre la formazione di polvere e per evitare il surriscaldamento del disco.

 

Utilizzare sempre i guanti e gli occhiali da lavoro.

 

Il supporto dei dischi lamellari è in plastica, nylon
rinforzato o fibra di vetro e durante la
lavorazione alcuni frammenti
potrebbero staccarsi dal disco.

Dopo l’utilizzo

 

Attendere l’arresto della macchina prima di appoggiarla e smontare il disco.

 

Riporre gli utensili abrasivi con cura evitando di sottoporli a pressioni e stress meccanici.

 

Eliminare i prodotti danneggiati.

 

Revisionare periodicamente le macchine.

 

Conservare gli utensili abrasivi in ambiente asciutto e non soggetto a sbalzi di temperatura.

 

-------------------------------------------------------------------

 

EURO-flex range includes flap discs for snagging, polishing and finishing.

Euro-flex discs stand out for their strength, superior results and

performance/price ratio.

They are designed and made in Italy, according to the strictest productive standards, in order to guarantee maximum safety.

During manufacture only the best raw materials are used, with modern and hi-tech processes.

Ideal for professional operations, Power flap discs are the best solution with their versatility and efficiency.

Available for angle grinders, Power discs feature zirconium flaps with

grain from 36 to 120, for operations on steel, stainless steel, cast iron and aluminium.

Discs backings are available in fibreglass and plastic.

Quantity and dimensions of flaps guarantee top performance, comfort of use and reduced noise.

 

SAFETY REGULATIONS

 

Flap discs should be used at the maximum speed shown in rpm and

m/s on the labels and packaging. The red colour of the central stripe

indicates the maximum peripheral speed of 80 m/s.

Never exceed this speed.

 

PRACTICAL SUGGESTIONS

 

EURO-flex designs and manufactures flap discs in accordance to

European regulation EN 13743 

 

Before use:

 

Please be sure that the abrasive disc is not damaged.

Check the label to ensure disc is suitable for the required application.

Check power, speed and conditions of the machine.

Read the instructions which come with the product carefully.

Wear all the safety accessories.

Check the conditons of the working materials, and ensure that the workpiece is fixed well.

Mount the disc following the instructions.

 

Power range includes flap discs for snagging, polishing and finishing.

Power flap discs stand out for their strength, superior results and

performance/price ratio.

They are designed and made in Italy, according to the strictest productive standards, in order to guarantee maximum safety.

During manufacture only the best raw materials are used, with modern and hi-tech processes.

Ideal for professional operations, Power flap discs are the best solution with

their versatility and efficiency.

Available for angle grinders, Power discs feature zirconium flaps with

grain from 40 to 120, for operations on steel, stainless steel, cast iron and aluminium.

Discs backings are available in fibreglass and plastic.

Quantity and dimensions of flaps guarantee top performance, comfort of use and reduced noise.

 

Main Features:

 

Plastic and fibreglass backing

Aluminium Oxide and Zirconium cloth

Full contact of the flaps

Light weight

Made in Italy

 

Main Applications:

 

Maintenance, Metal carpentry, Metal construction, Auto bodies industry, Rail, Tanks, Shipyards, Pipelines for gas and oil, Surface finishing

 

During use:

 

When working it is recommended to apply wavy movements to the disc

and change the angle to use all its surface.

During the operation it is also recommended to take some breaks to

avoid dust and surface heating.

Always wear gloves, helmet and glasses as some disc fragments may

come off.

 

After use:

 

Before disc removal wait until the machine has completely stopped.

Handle discs with care, please do not apply too much pressure or

mechanical stress on them.

Destroy expired or damaged products.

Make machine check-up periodically.

Keep the abrasives in a dry place, avoiding variations of temperature

 

 

DISCO A LAMELLE CON FORMA PIANA (T27)/ FLAP DISC FLAT SHAPE (T27)

DISCO A LAMELLE CON FORMA CONICA (T29)/ FLAP DISC CONVEX SHAPE (T29)

ETICHETTA DISCHI LAMELLARI / FLAP DISCS LABEL

Altre informazioni tecniche sono disponibili nella sezione:

  

SCHEDE SICUREZZA ABRASIVI

 

Other technical information are available in the following section: 

 

SAFETY RULES ABRASIVES

 

--------------------------------------------------------------------

 

Ricorda, usare gli utensili Euro-flex è conveniente!

 

Remember, using tools Euro-flex is convenient!

 

 

Ultimo aggiornamento / Last update: 190112